Benvenuti sul sito ufficiale di Is.I.V.I. Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare

Mortgage Backed Securities

11.06.2007: Convegno a Milano, 7-8 settembre, sui “REITs, Mortgage Insurance and Mortgage Backed Securities”.

L’evento è stato organizzato dal gruppo giovani dell’International Real Estate Federation (FIABCI) di cui codesta associazione è principal member. La conferenza è stata solo in lingua inglese, su alcuni temi di grande attualità e con oratori di primo ordine. Si veda il programma allegato() ed il relativo modulo d’iscrizione()

Di seguito potete scaricare le singole presentazioni in formato pdf:

Alexander Benedetti - IsVI Segretary General

Avv. Antonio Campagnoli YM FIABCI President

Dr. R. E. De Rooy MEI Middle Europe Investments

Fulvio Pelargonio The Royal Bank of Scotland RBS

Julian Joseph FIABCI World President

Myriam Kuhne- Rauner - Commerz Grundbesitz

Prof KR Alfons Metger

Sabina Mayer

Young members

Antonio Biggi - IKB

Avv. Stefano Sennhauser

Elena Delsignore - Il Punto Real Estate Advisor

Ilaria Farina Fitch Ratings

Julian Joseph FIABCI World President

Ofer Arbib - Director Colliers Elitrade

Roberto Fraticelli Eurocommercialproperties

The Conference

Gala Dinner

Convegno MBS: 8 giugno 2006

In data 8 giugno 2006 alle ore 14.30 presso Palazzo Turati, Via Meravigli 9/b Milano, si è tenuto il convegno dal titolo:

Mortgage Backed Securities (MBS): caratteristiche, aspetti tecnici, legali e ruolo del valutatore” si allega l’invito (in italiano, in Inglese ed Olandese)

organizzato in cooperazione con l’OSMI – Borsa Immobiliare e la FIABCI (Federazione Internazionale delle Professioni Immobiliari).

Osservazione alla bozza di regolamento della Banca d’Italia sui Covered Bond

Gentili Colleghi,

come si è evidenziato nel nostro convegno sui Mortgage Backed Securities nel giugno scorso, il trasferimento dei crediti relativi a mutui ipotecari dalle banche a soggetti terzi potrebbe essere di grande rilevanza per lo sviluppo del paese.

Potrebbe consentire alle banche, grazie a Basilea 2, di sostenere lo sviluppo non solo immobiliare, con un volume di finanziamenti quasi doppio rispetto all’attuale. Tuttavia, nel convegno è emerso che la cessione dei crediti ipotecari dalla banche, in un mercato maturo, con i tassi di interesse al rialzo, non è prudente avvenga se non dopo una rigorosa valutazione dei beni concessi in garanzia per una doverosa tutela dei sottoscrittori.

Abbiamo ritenuto di ribadire questo concetto in una osservazione alla pubblica consultazione promossa dalla Banca d’Italia sulla disciplina delle obbligazioni bancarie garantite che dovrà regolamentare la materia. Sostanzialmente la bozza proposta in consultazione non prevede la competenza del valutatore immobiliare qualificato nella figura del soggetto vigilante, Asset Monitor.

PorgendoVi i più cordiali saluti, Vi allego l’osservazione() e la bozza del regolamento().

Ing. Enrico Campagnoli

Presidente IsIVI