Benvenuti sul sito ufficiale di Is.I.V.I. Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare

Archivio notizie 2007

11.12.2007: Cena di Natale 2007

Cena Natale – Il giorno 11 dicembre a Milano si è svolta la consueta cena di Natale dei soci presso il Circolo della Stampa. Si vedano alcune foto.

Natale 2007

Natale 2007

08.11.2007: Presentazione del Real Estate Market Advisory Group UNECE

Il 6 dicembre 2007 i soci IsIVI potranno pranzare presso il palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra ed assistere alla presentazione del Real Estate Market Advisory Group UNECE. p

 Si allega il foglio d’iscrizione in formato pdf

08.11.2007: Urbanpromo 2007 – presentazione EVS

L’IsIVI e l’OSMI-Borsa Immobiliare di Milano presenteranno gli EVS al prossimo Urbanpromo che si terrà a Venezia, presso l’Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti, Palazzo Franchetti, dal 21 al 24 novembre 2007.

Si veda il programma allegato.

08.11.2007: Subprime e Asset Monitor

Anche alla luce delle turbolenze dovuto ai subprime, codesto istituto ha riaffermato la propria posizione rispetto alla figura dell’Aseet Monitor previsto dalla normativa concernente i covered bond

» Allegato

28.09.2007: Presentazione tesi architetti Nava e Menegante

Abbiamo il piacere di presentare la tesi dei nostri soci, Arch. Cristiano Nava e Arch. Raffaella Menegante, dal titolo “Analisi Econometrica del Sottomercato della residenza a Milano” il cui relatore è stato il Prof. Ing. Sergio Mattia, vicepresidente IsIVI ed i cui correlatori sono stati la Prof. Arch. Roberta Bianchi e la Prof. Arch. Alessandra Oppio. Si veda l’allegato (27 mb)

06.09.2007: Convegno a Milano, 7-8 settembre, sui “REITs, Mortgage Insurance and Mortgage Backed Securities”.

L’evento è stato organizzato dal gruppo giovani dell’International Real Estate Federation (FIABCI) di cui codesta associazione è principal member. La conferenza è stata solo in lingua inglese, su alcuni temi di grande attualità e con oratori di primo ordine.
Si veda il programma allegato ed il relativo modulo d’iscrizione

Di seguito potete scaricare le singole presentazioni in formato pdf:

LE FOTO DELL’EVENTO:

Alexander Benedetti – IsVI Segretary General

Avv. Antonio Campagnoli YM FIABCI President

Dr. R. E. De Rooy MEI Middle Europe Investments

Fulvio Pelargonio The Royal Bank of Scotland RBS

Julian Joseph FIABCI World President

Myriam Kuhne- Rauner – Commerz Grundbesitz

Prof KR Alfons Metger

Sabina Mayer

Young members

Antonio Biggi – IKB

Avv. Stefano Sennhauser

Elena Delsignore – Il Punto Real Estate Advisor

Ilaria Farina Fitch Ratings

Julian Joseph FIABCI World President

Ofer Arbib – Director Colliers Elitrade

Roberto Fraticelli Eurocommercialproperties

The Conference

Gala Dinner

24.05.2007: Convegno presso l’EIRE

Si ricorda che giovedi’, 24 maggio p.v. alle ore 15 presso la sala verde dell’Eire, si terrà il convegno del Forum , sul tema: “Real Estate Industry: l’economia immobiliare per lo sviluppo, l’occupazione e la qualità della vita”, promossa assieme a 17 altre organizzazioni di categoria che rappresentano la filiera immobiliare riunita nel Forum.
Programma

25.05.2007: Convegno presso l’EIRE

In occasione della fiera immobiliare a Milano, l’IsIVI partecipa il 25
maggio p.v. nel pomeriggio al convegno organizzato dall’International Real
Estate Federation – FIABCI di cui codesta associazione è principal member.
Si allega il programma della fiera e del suddetto evento.
Programma
 Programma F.I.A.B.C.I.

21.02.07: Convenzione assicurativa IsIVI

Anche per il 2007 l’IsIVI ha concluso una convenzione che permette a tutti i suoi iscritti di stipulare con i Lloyd’s di Londra, a condizioni particolarmente vantaggiose, una copertura assicurativa di Responsabilità Professionale studiata per le esigenze del valutatore immobiliare.
Si veda l’allegato.

21.02.07: Workshop

E’ stato organizzato in data 21 febbraio 2007 dalla Borsa Immobiliare un Workshop dal titolo “Le tecniche di valutazione immobiliare”.
Si veda l’allegato.

Convegno 12 febbraio 2007: Legge finanziaria, Decreto Bersani e la nuova normativa
fiscale: l’impatto sul mercato immobiliare

Gentili Colleghi,

ho il piacere di invitarVi ad un convegno che si terrà presso il Palazzo Turati (della Camera di Commercio di Milano) in Via Meravigli 9/b il prossimo 12 febbraio 2007 alle ore 14.30 sul tema: “Legge finanziaria, Decreto Bersani e la nuova normativa fiscale: l’impatto sul mercato immobiliare”.
Vuole essere un primo momento comune di riflessione su una normativa complessa, di grande rilevanza per il mercato immobiliare per molteplici motivi. Si allega l’invito ove troverete i riferimenti per la conferma (necessaria) della Vostra presenza.

Il convegno è coorganizzato con l’OSMI-Borsa Immobiliare e la FIABCI Italia, ma vede la partecipazione, in una tavola rotonda, anche dei rappresentanti di FIMAA, ASPESI e ANACI, per una necessaria visione d’insieme degli effetti della nuova normativa nei vari settori.

Colgo l’occasione di informaVi, anche grazie all’ attività svolta da IsIVI e da TEGoVA l’anno scorso, come la partecipazione a Bruxelles all’audizione in sede comunitaria sul Green Paper, le osservazioni inviate alla Banca d’Italia in tema di covered bond ed il convegno del 8 giugno scorso su strumenti finanziari come gli MBS, siamo riusciti in sede comunitaria ad ottenere un significativo risultato: il Mortgage Funding Expert Group della Comunità Europea (MFEG), anche
sulla base di quanto è emerso proprio nel Green Paper, al paragrafo 3.2.2 del suo “report” ha recentemente scritto:

“A European standard shall also include requirements regarding the valuation approach and the content of the valuation report. MFEG suggests that TEGoVA or another international body should take the lead in this exercise.”

La traduzione è superflua.

C’è da sperare che i suggerimenti offerti dal MFEG, frutto di un laborioso lavoro di coordinamento a livello Europeo su un tema importante come la valutazione immobiliare, siano tenuti in dovuta
considerazione nella normativa italiana.

Incidentalmente si ricorda che è in corso di pubblicazione la traduzione in Italiano dell’European Valuation Standards 2003 di TEGoVA.

Augurandomi di vederVi numerosi al Convegno del 12 Febraio prossimo per l’importanza del tema trattato, Vi porgo i migliori saluti.

Ing. Enrico Campagnoli

Presidente IsIVI

Lunedì 12 febbraio 2007 ore 14.30
Palazzo Turati – Sala Consiglio
Via Meravigli, 9/b – Milano

Scarica il programma in italiano

Scarica il programma in inglese

Scarica il materiale informativo:
Alessandro CORNO, STUDIO LEGALE associato a DLA Piper.
Paola FLORA, STUDIO LEGALE associato Ashurst.
Elena DELSIGNORE, Il Punto – Real Estate Advisor.
Michele RINALDI, KStudio Associato.

4 gennaio 2007: Importante suggerimento del Mortgage Funding Expert Group della Comunità Europea

Gentili Signori,

alla luce delle precedenti attività svolta da codesta associazione sul tema in oggetto(fra cui partecipazione all’audizione sul Green Paper, osservazioni
alla Banca d’Italia in tema di covered bond e convegno del 8 giugno
2006 sugli MBS), credo importante trasmettere in allegato quanto
redatto dal Mortgage Funding Expert Group della Comunità Europea (di
seguito “MFEG”) anche sulla base di quanto emerso nel Green Paper.

In particolare, si legge al paragrafo 3.2.2 del report:

“A European standard shall also include requirements regarding the
valuation approach and the content of the valuation report. MFEG
suggests that TEGoVA or another international body should take the
lead in this exercise.”

E’ importante che anche nella normativa italiana si tenga conto della
rilevanza della valutazione e dei suggerimenti offerti dal MFEG in
quanto frutto di un laborioso lavoro di coordinamento a livello
Europeo su un tema alquanto importante come, in particolare, la
valutazione immobiliare.

Vi porgo i migliori auguri di un buon nuovo anno.

Ing. Enrico Campagnoli

Presidente

Allegati:
MFEG Executive summary
MFEG Report final

Master Universitario – Real Estate and Development – part time

Si allega il programma del Master organizzato dal Prof. Sergio Mattia, vice presidente IsIVI, presso il Politecnico di Milano. Tale corso è utile anche ai fini dell’ottenimento, riccorrendo gli altri requisiti, della certificazione di valutatore qualificato ai sensi dello Standard 2.05 dell’EVS da parte di codesto Istituto

Scarica l’allegato

Lettera ai soci 2007

Ill.mo Socio,

la nostra organizzazione ha avuto un’attività intensa, tanto in Italia con iniziative relative al Decreto Bersani ed alla Finanziaria, quanto in Europa con l’applicazione della Direttiva della Commissione Europea per il mutuo riconoscimento delle professionalità e con la partecipazione a pubbliche consultazioni per la definizione di criteri valutativi a fini creditizi.

Sul nostro sito www.isivi.it se ne può avere un’ampia panoramica e per comodità vi sono in nota i links dei principali eventi. In Italia, fra l’altro, vi prego di considerare, anche in relazione alla susseguente normativa:

1 – la nota trasmessa alla Commissione Finanze del Senato relativa al Dl 223 del 4 Luglio 2006 a tutela dell’ intera filiera “Real Estate Industry”, nella quale la valutazione ha una sostanziale centralità,

2 – la proposta di utilizzare strumenti finanziari innovativi, già in uso da tempo in altri Paesi, per lo sviluppo economico dell’Italia e possibili solo se basati su una prudente valutazione degli immobili a garanzia e su una adeguata regolamentazione. Infatti, con la opportuna valutazione del rischio immobiliare (RE Rating: guidance XIV, EVS: TEGoVA), con Basilea 2, le banche, grazie a questi strumenti finanziari innovativi, potrebbero aumentare di molto il volume complessivo dei mutui erogati. La recente normativa relativa a questi nuovi strumenti sarà oggetto di un convegno, promosso assieme all’International R.E. Federation, alla Fiera di Milano il 25 Maggio prossimo alle ore 14.30 (seguirà invito). Si noti altresì che la traduzione in italiano, pur accurata, della quinta edizione delle EVS, caratterizzata da successivi rimaneggiamenti e da difficoltà interpretative, è stata comunque portata a termine per facilitare la partecipazione di quanti lo desiderassero alla ristesura nei prossimi anni dei nuovi Standards di Valutazione Europei, che pur attenti agli Standards internazionali ed il più possibile a questi prossimi, tengano comunque in dovuta considerazione la normativa comunitaria.

Nei prossimi giorni, il 28-29 Aprile, avrà luogo a S. Pietroburgo, in Russia, l’ Assemblea Generale della TEGoVA e seguirà un’adeguata informazione in merito alle principali decisioni che verranno assunte. Ti saremo grati se vorrai sostenere, come in passato, le nostre iniziative con la Tua partecipazione e, se non lo hai già fatto Per qualsiasi notizia o chiarimento siamo a Tua completa disposizione.

Cordiali saluti

Alexander Benedetti – Segretario Generale IsIVI
Enrico Campagnoli – Presidente IsIVI
Enrico Campagnoli

– Scarica la lettera ai soci 2007

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*